Energia dai corsi fluviali
Il settore idroelettrico è storicamente il comparto di produzione a energia rinnovabile più antico e fiorente in Italia. Alla fine del 2017 sono stati installati oltre 18GW di potenza di impianti idroelettrici, che hanno portato alla copertura del 13,2 % della produzione e al 11,7% dei consumi nazionali di energia elettrica. Negli ultimi anni si è sviluppato anche il segmento del mini-idroelettrico, finalizzato allo sfruttamento di corsi d’acqua di portata e dislivello contenuti, quindi di impianti di piccola potenza.
Attualmente, anche con la presenza di incentivi in conto energia (DM 6 luglio 2012), l’installazione di un impianto mini idroelettrico risulta essere molto vantaggiosa per il singolo utente e l’eco-sistema, garantendo un ritorno dell’investimento a breve termine, un vantaggio continuo e significativo nel medio e lungo periodo, e un contributo sostanziale nel costruire un mondo più a misura d’uomo, per sé e le generazioni future.
Servizi offerti
B-eco offre un insieme omni-comprensivo di servizi per la realizzazione di impianti mini idroelettrici chiavi in mano, in tempi rapidi, e alle migliori condizioni.
Scegliere il mini idroelettrico
Gli impianti mini idroelettrici sono costituiti da una tecnologia semplice e collaudata, robusta e affidabile, economica e vantaggiosa, per l’Uomo e l’Ambiente.
Il primo requisito è costituito dal sito ove allocare l’impianto mini idroelettrico, ossia in corrispondenza di un corso d’acqua con sufficiente portata e dislivello, ossia flusso di energia. Altro punto rilevante è la distanza dalle rete elettrica.
L’impianto mini idroelettrico è un sistema elettromeccanico solido, robusto e affidabile, e non ha necessità di molta manutenzione, che si riduce a un controllo periodico delle canalizzazioni e turbina, e dei dispositivi elettrici. Un monitoraggio continuo dello stato e della produzione ne assicura l’immediata rilevazione di un’eventuale anomalia, e l’immediato intervento di ripristino di funzionamento ottimale.
Vantaggi
L’impianto mini idroelettrico sfrutta l’energia dei corsi d’acqua fluviali per generare potenza elettrica, senza altra sorgente esterna, e con pochissima manutenzione
L’Impianto mini idroelettrico ha oggi un costo contenuto. Conoscendo la distribuzione annuale del flusso d’acqua, è in grado di produrre anche tutti i giorni 24 ore su 24, e con una attendibile stima della producibilità. E’ quindi in grado di garantire un ritorno dell’investimento in pochissimi anni, e una produzione di energia elettrica dal solo corso fluviale, senza costi aggiuntivi, per il resto della durata dell’impianto.
L’Impianto mini idroelettrico non produce altri rifiuti, e tanto meno anidride carbonica, ossia CO2. Contribuisce quindi a preservare l’ambiente e l’eco-sistema, garantisce un’autonomia energetica, per sé e le generazioni future, e ci avvicina al raggiungimento degli obiettivi europei e mondiali sul contenimento della produzione di gas serra, per evitare il surriscaldamento del pianeta con conseguenze potenzialmente drammatiche.
Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai subito il nostro Catalogo Servizi e un riferimento, cui eventualmente inviare una richiesta di consulenza e/o preventivo. Inoltre sarai informato sulle iniziative commerciali e promozionali di B-ECO, e sulle novità, agevolazioni e incentivazioni nel settore delle energie rinnovabili.
* In qualsiasi momento potrai richiedere la cancellazione. In nessun caso il tuo contatto email verrà ceduto a terze parti.