- 2013giu19
-
Detrazione Fiscale 50% – Interventi di Ristrutturazione Edilizia
Oltre all’ecobonus per le riqualificazioni energetiche, il Consiglio dei ministri ha recentemente varato una proroga della detrazione fiscale per le ristrutturazioni generiche, che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2014 (prima la misura era in scadenza il 30 giugno).
La percentuale di spesa detraibile resta fissata al 50%.
La spesa massima su cui calcolare la detrazione resta di 96.000 euro. Il massimo credito di imposta di cui può godere il contribuente, quindi, è pari a 48.000 euro (il 50% di 96.000).
Lo sconto Irpef per le ristrutturazioni edilizie vale per tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per quanto riguarda le seguenti voci:
- progettazione, consulenza, perizie;
- esecuzione dei lavori;
- acquisto dei materiali – compresi mobili;
- messa in regola degli impianti elettrici e degli impianti a metano;
- relazione di conformità dei lavori;
- imposte e altri costi burocratici (Iva, imposta di bollo, concessioni, autorizzazioni, denuncia di inizio lavori);
- impianti fotovoltaici (in alternativa ad altri eventuali incentivi)
- oneri di urbanizzazione.
Possono godere della detrazione tutte le persone fisiche (sono quindi escluse le società di capitali) che hanno ristrutturato, entro il 31 dicembre 2014, un immobile di cui sono proprietari, affittuari o usufruttuari.
A differenza dell’ecobonus del 65%, che può essere riscattato solo in 10 rate annuali, la detrazione Irpef del 50% viene “spalmata” su periodi diversi a seconda della tipologia di contribuente che ne usufruisce. Più nel dettaglio, lo sconto può essere recuperato in:- 10 anni per tutti i contribuenti con meno di 75 anni di età;
- 5 anni per i contribuenti con meno di 80 anni;
- 3 anni per i contribuenti con più di 80 anni.
Rispetto a quanto previsto finora, il nuovo provvedimento prevede la decadenza dell’obbligo di trasmettere la comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara. Occorre comunque conservare le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese detraibili, nonché le ricevute dei bonifici come attestazioni dei pagamenti.
La Legge di Stabilità 2014 prevede anche una progressiva riduzione dei bonus fiscali a partire dal 2015:- fino al 31 dicembre 2014 saranno in vigore la Detrazione 50% per le ristrutturazioni e l’Ecobonus (Detrazione 65%);
- Nel 2015 l’aliquota per le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie scenderà al 40%, mentre l’Ecobonus passerà dall’attuale 65% al 50%;
- A partire dal 1° gennaio 2016 tutte le diverse aliquote saranno assorbite da un’unica detrazione del 36% che sarà strutturale, quindi permanente.
Nella Guida alla detrazione Irpef 50% dell’Agenza delle Entrate i dettagli delle agevolazioni previste.
- Posted by B-ECO