Un’
attenta progettazione degli impianti utilizzatori di energia, specie se abbinato a una propria produzione da fonti rinnovabili e alla riqualificazione edilizia, può portare a una virtuosa integrazione tecnologica, con un risparmio considerevole dei consumi.Anche un
attento utilizzo delle risorse può aiutare a ridurre significativamente i consumi, e un monitoraggio dei consumi è un efficace strumento per raggiungere questo risultato. Gli
impianti di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) e
produzione di acqua calda sanitaria, possono oggi meglio sfruttare i vantaggi offerti dall’uso delle
pompe di calore (in alternativa alla vecchia caldaia a gas), che arrivano ad un
COP fino a 5 (COP: coefficiente di performance, ossia il rapporto tra l’energia termica traferita e l’energia elettrica consumata). L’uso combinato di un
sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, e di un sistema per la produzione di acqua calda sanitaria attraverso il
recupero del calore estratto dai locali per il raffrescamento nel periodo estivo, arriva a minimizzare i consumi e anche ad azzerare la necessità di gas ed energia esterna.
Per la produzione di acqua calda sanitaria può risultare particolarmente efficiente l’installazione di un impianto solare termico, di semplice costituzione e costi contenuti.
Oltre alla centrale termica, particolare attenzione va posta nella scelta dei terminali, dai moderni ventilconvettori (idronici o a espansione diretta) ai più consolidati radiatori (idronici ad alta temperatura, oggi anche con modelli di design), ai più confortevoli ed efficienti pannelli radianti (idronici a bassa temperatura), a pavimento, parete o soffitto.
Altri elementi rilevanti sono l’adozione di un sistema efficiente di regolazione, con controllo delle singole valvole termostatiche in funzione delle temperature locali, e l’uso di elementi di domotica quali il controllo dei consumi locali (illuminazione, climatizzazione, ventilazione) tramite sensori di presenza e interruttori a tempo. Anche un’attenta progettazione dell’impianto di illuminazione, con l’uso di lampade a LED a basso consumo per la luce artificiale, può dare grandi benefici in termini di riduzione dei consumi; inoltre l’adozione di condotti solari nei capannoni industriali riduce drasticamente il consumo per illuminazione diurna.
Attualmente, anche con la presenza di incentivi in conto energia (DM 6 luglio 2012), o di agevolazioni fiscali (detrazione al 65% della spesa), l’installazione di impianti ad alta efficienza energetica risulta essere molto vantaggiosa per il singolo utente e l’eco-sistema, garantendo un ritorno dell’investimento a breve termine, un vantaggio continuo e significativo nel medio e lungo periodo, e un contributo sostanziale nel costruire un mondo più a misura d’uomo, per sé e le generazioni future.
B-eco offre un insieme omni-comprensivo di servizi per la realizzazione di impianti ad alta efficienza energetica chiavi in mano, per la climatizzazione e illuminazione degli ambienti, in tempi rapidi, e alle migliori condizioni.
Analisi di fattibilitàStima della produzione attesaPiano del ritorno dell’investimentoPreventivo tecnico-economicaProgettazione preliminare ed esecutivaUso delle migliori tecnologie e di prodotti della massima efficienza, affidabilità e cura nel designAgevolazioni per l’erogazione del finanziamento bancarioGestione delle autorizzazioni ai lavoriPianificazione e direzione delle attivitàMessa in opera e collaudoManutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto
Gli impianti ad alta efficienza energetica sono costituiti da una tecnologia collaudata, robusta e affidabile, in continuo sviluppo, oggi più economica che in passato, quindi sempre più vantaggiosa, per l’Uomo e l’Ambiente. Gli impianti a pompa di calore, specie se integrati a un impianto fotovoltaico e un sistema di recupero, minimizzano i consumi e possono azzerare la necessità di gas ed energia esterna.
Non vi sono particolari requisiti per l’installazione di impianti ad alta efficienza energetica. La moderna tecnologia, e il catalogo di prodotti disponibili, permettono di individuare la migliore soluzione per ogni contesto abitativo e ogni dimensione, per unità residenziali, uffici lavorativi e stabilimenti industriali.
L’impianto ad alta efficienza energetica è un sistema termoidraulico, solido, robusto e affidabile, e non ha necessità di molta manutenzione, che si riduce a un controllo periodico delle pompe di calore, del circuito a espansione, del circuito idronico. Un eventuale monitoraggio continuo dello stato e della produzione ne assicura l’immediata rilevazione di un’eventuale anomalia, e l’immediato intervento di ripristino di funzionamento ottimale.
L’impianto ad alta efficienza energetica sfrutta l’energia elettrica per trasferire energia termica da un’area più fredda a una più calda, senza bruciare alcun combustibile, con un alta prestazione (rapporto tra energia termica trasferita ed energia elettrica consumata fino a 5), e con pochissima manutenzione.
L’Impianto ad alta efficienza energetica ha oggi un costo contenuto, e grazie alla significativa e predicibile riduzione dei consumi può garantire un ritorno dell’investimento in pochissimi anni.
L’Impianto ad alta efficienza energetica non usa combustibile fossile (gas) e ha un coefficiente di performance tra 3 e 5, quindi produce meno CO2, che può essere pari a zero se l’energia elettrica è fornita da fonti rinnovabili. Contribuisce quindi a preservare l’ambiente e l’eco-sistema, favorisce un’autonomia energetica, per sé e le generazioni future, e ci avvicina al raggiungimento degli obiettivi europei e mondiali sul contenimento della produzione di gas serra, per evitare il surriscaldamento del pianeta con conseguenze potenzialmente drammatiche.
Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai subito il nostro Catalogo Servizi e un riferimento, cui eventualmente inviare una richiesta di consulenza e/o preventivo. Inoltre sarai informato sulle iniziative commerciali e promozionali di B-ECO, e sulle novità, agevolazioni e incentivazioni nel settore delle energie rinnovabili.
* In qualsiasi momento potrai richiedere la cancellazione. In nessun caso il tuo contatto email verrà ceduto a terze parti.
PROMOZIONI EFFICIENZA ENERGETICA PREVENTIVO EFFICIENZA ENERGETICA AREA DOWNLOAD
B-eco può vantare una significativa esperienza nella progettazione e messa in opera di impianti ad alta efficienza energetica.
Roma - 50kW - impianto di climatizzazione a pompa di calore, a espansione diretta
e recupero del calore, pavimenti radianti e ventilconvettori
Roma - 50kW - impianto di climatizzazione a pompa di calore, a espansione diretta
e recupero del calore, pavimenti radianti e ventilconvettori
Roma - 50kW - impianto di climatizzazione a pompa di calore, a espansione diretta
e recupero del calore, pavimenti radianti e ventilconvettori