Energia elettrica dal Sole
Secondo i dati forniti dal GSE, a fine 2017, in Italia sono stati installati oltre 19,6 GW di potenza e oltre 774 mila impianti fotovoltaici, con una produzione annua nel 2017 di 24.811 GWh, che hanno portato alla copertura del 8.7 % della produzione e al 7,7% dei consumi nazionali di energia elettrica. Tale sviluppo è stato possibile anche con la presenza di incentivi negli anni tra il 2009 e il 2013, le agevolazioni fiscali per il segmento residenziale negli ultimi anni, e soprattutto il risparmio economico nella produzione autonoma di energia, che hanno determinato la crescita del settore, a beneficio degli utenti e dell’ambiente.
Attualmente, anche in assenza di incentivi in conto energia, l’installazione di un impianto fotovoltaico risulta essere ancora molto vantaggiosa per il singolo utente e l’eco-sistema, garantendo un ritorno dell’investimento a breve termine, un vantaggio continuo e significativo nel medio e lungo periodo, e un contributo sostanziale nel costruire un mondo più a misura d’uomo, per sé e le generazioni future.
Servizi offerti
B-eco offre un insieme omni-comprensivo di servizi per la realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano, di qualunque dimensione, nei segmenti residenziale, commerciale e industriale, in tempi rapidi, e alle migliori condizioni.
Scegliere il fotovoltaico
Ad oggi possiamo stimare che, a fronte di un costo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico completo ( circa 1500€/kWp per un impianto da 6kW, a decrescere all’aumentare della potenza complessiva), il periodo necessario per il ritorno dell’investimento è mediamente tra i 5 e i 7 sette anni, alla latitudine del centro Italia. I maggiori vantaggi si ottengono in regime di scambio sul posto con consistente autoconsumo, e con l’accesso alla agevolazione fiscale per il recupero del 50% dell’investimento (per impianti residenziali fino a 20kW di potenza).
Per massimizzare l’autoconsumo dei sistemi connessi alla rete, stabilizzare la potenza disponibile (tensione, frequenza, disponibilità), o realizzare sistemi a isola (sconnessi dalla rete elettrica), si offrono anche soluzioni con sistemi di accumulo e ricarica.
Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da una tecnologia semplice, robusta e affidabile (non a caso sono utilizzati da sempre come fonte primaria di energia dai satelliti nello spazio), oggi più economica che in passato, quindi sempre più vantaggiosa, per l’Uomo e l’Ambiente.
Il primo requisito è costituito dall’area ove allocare i moduli fotovoltaici, in genere su una copertura, meglio se orientata nel quadrante Est-Sud-Ovest o in piano, non ombreggiata. Gli inverter e i quadri elettrici occupano uno spazio molto modesto per impianti residenziali. Per gli impianti industriali, occorre prevedere uno spazio tecnico, e tenere in conto della necessità di una cabina di trasformazione per una connessione in media tensione (per impianti superiori a 200 kWp).
L’impianto fotovoltaico, costituendo un sistema completamente elettrico senza parti meccaniche in movimento, è per sua natura robusto e affidabile, e non necessita di molta manutenzione, che si riduce a un controllo periodico e un lavaggio dei moduli FV con frequenza dipendente dal contesto specifico. Un monitoraggio continuo dello stato e della produzione ne assicura l’immediata rilevazione di un’eventuale anomalia, e l’immediato intervento di ripristino di funzionamento ottimale.
Vantaggi
L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia del Sole per generare potenza elettrica, il tutto senza parti in movimento, senza altra sorgente esterna, e con pochissima manutenzione.
L’Impianto fotovoltaico ha oggi un costo contenuto, e un’ottima predicibilità della produzione annua che, anche in assenza di incentivi, può garantire un ritorno dell’investimento in 5-7 anni, e una produzione di energia elettrica dal Sole, senza costi aggiuntivi, per il resto della durata dell’impianto (che va ben oltre i due decenni, se solo si considera che i moduli FV hanno una garanzia sulla produzione a 25 anni – come nessun altro prodotto sul mercato).
L’Impianto fotovoltaico non produce altri rifiuti, e tanto meno anidride carbonica, ossia CO2. Contribuisce quindi a preservare l’ambiente e l’eco-sistema, garantisce un’autonomia energetica, per sé e le generazioni future, e ci avvicina al raggiungimento degli obiettivi europei e mondiali sul contenimento della produzione di gas serra, per evitare il surriscaldamento del pianeta con conseguenze potenzialmente drammatiche.
Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai subito il nostro Catalogo Servizi e un riferimento, cui eventualmente inviare una richiesta di consulenza e/o preventivo. Inoltre sarai informato sulle iniziative commerciali e promozionali di B-ECO, e sulle novità, agevolazioni e incentivazioni nel settore delle energie rinnovabili e in particolare del fotovoltaico.
* In qualsiasi momento potrai richiedere la cancellazione. In nessun caso il tuo contatto email verrà ceduto a terze parti.
PROMOZIONI DOCUMENTI MONITORAGGIO
Realizzazioni
B-eco vanta una significativa esperienza nella progettazione e messa in opera di impianti fotovoltaici.
Pubblicato il nuovo volume sull’O&M degli impianti fotovoltaici, edito da Maggioli editore.
Autori: Ingg.Caffarelli-Pignatelli-DeGregorio
INFO sul volume: Link a Maggioli editore